mercoledì 18 novembre 2015

Piccola guida per un Natale senza stress | prima settimana

Piccola guida per un Natale senza stress

Inizia oggi il primo di una serie di post dedicati ai preparativi per Natale. Un modo per aiutarvi ad arrivare alle feste con calma, senza stressarvi, spendendo il meno possibile ed evitando le corse degli ultimi giorni.

In questa prima settimana vi consiglio di pensare a tre semplici cose:

  • DOVE FESTEGGERETE NATALE
  • A CHI FARETE DEI REGALI PER NATALE
  • COSA E’ PER VOI NATALE’

Partiamo dalla prima, forse la più semplice, dove festeggerete Natale?

Se lo festeggerete da parenti o amici, comunque fuori casa, è importante che pensiate ora ad eventuali biglietti treno/aereo di cui potreste avere bisogno.

Se lo festeggerete a casa vostra stendete la lista degli invitati e prendetevi il tempo necessario per chiamarli tutti, fare due chiacchiere e invitarli (niente inviti via SMS/Whatsapp per favore!)

Una volta stabilito all’incirca il numero dei presenti controllate di avere tavoli, sedie, tovaglie e stoviglie a sufficienza in modo da chiedere in prestito quello che vi manca con un discreto preavviso (niente shopping compulsivo, per favore! Non vi capiterà molto spesso di avere altrettanti ospiti tutti insieme, meglio chiedere aiuto e risparmiare)

Secondo punto, a chi farete dei regali per Natale?

Chiedetevi innanzitutto se davvero volete fare dei regali per Natale, se la risposta è no, seguite quello che volete fare e non fateli.

Se la risposta è si, prendete un foglio e iniziare a compilare un elenco delle persone a cui vorreste fare un regalo: parenti, amici, colleghi, maestre e compagni di scuola, vicini di casa.

Avete amici o parenti lontani a cui spedire un biglietto di auguri? Aggiungete anche loro all’elenco.

Per ciascuno dei nomi, se avete già un’idea di cosa vi piacerebbe regalare, appuntatela, così come un piccolo budget di spesa e il nome del negozio dove potreste acquistarla.

Lista regali natale free

Non fatevi prendere dall’ansia, suggerisco una serata sul divano, magari con coniuge/compagno/figli, un bel bicchiere di amaro (ragazzi è più forte di me, io le tisane le amo poco, l’alcool si adatta di più al mio essere, ma se preferite modificate in tisana!), carta e penna e fate “brainstorming” ovvero sparatele grosse, alla fine della serata avrete l’elenco con probabilmente anche qualche idea su cosa regalare e avrete passato una serata in famiglia.

Se come me amate la cancelleria, vi lascio qui un file stampabile da usare come base per la vostra lista (non ho volutamente inserito colonne perché così potrete personalizzarlo come meglio credete)

Lista regali natale

Mettete l’elenco nella borsa che usate tutti i giorni e quando vi viene in mente qualcuno che avete dimenticato oppure una geniale idea per un regalo, appuntate tutto sullo stesso foglio.

Ultimo punto, cosa è per voi Natale?

Se festeggiate Natale molto probabilmente siete Cristiani, più o meno praticanti. Perché non approfittare di questo periodo di preparativi per cercare di riavvicinarvi al vero senso del Natale? Passate dalla chiesa più vicina a casa vostra o al lavoro e sbirciate in bacheca le attività previste per l’Avvento e magari, perché no, provate a partecipare almeno ad una. Spostare il Natale da FestaSuperRegaliPranziCeneAperitivi alla sua vera essenza sicuramente vi aiuterà a vivere questo periodo con meno stress.

Direi che per questa settimana è sufficiente, un paio di serate per gli inviti, un paio di serate per l’elenco regali, un po’ di tempo per riflettere.

Ci risentiamo settimana prossima!
Buon divertimento!

Chiara

0 pensieri colorati:

Posta un commento

Semplicemente... grazie!